lunedì 23 settembre 2013

TRONCHETTO DI NATALE AL CIOCCOLATO


Ingredienti  per la pasta biscotto:

Farina 00, 150 gr
4 uova grandi, 
150 gr di zucchero, 
 zucchero al velo qb..

Ingredienti per farcire e decorare:

500 gr di cioccolato fondente o al latte, secondo il vostro gusto
400 ml di panna da montare ( anche vegetale se preferite)
200 ml di panna montata 

Preparazione della pasta biscotto:

Iniziare montando benissimo i tuorli con lo zucchero ,utilizzando le fruste elettriche; quando saranno bianchi e spumosi unire la farina setacciata e, molto delicatamente, gli albumi, anch'essi montati a neve fermissima. 

Accendete il forno a 180°, stendete sulla placca un foglio di cartaforno, sistemate il composto livellandolo bene , dandogli uno spessore di circa 1 cm, ed infornate per 15 minuti ( indicativi: controllate, deve rimanere chiaro).


 Appena la pasta biscotto è cotta , sfornatela, capovolgetela su uno strofinaccio umido, tagliate delicatamente i bordini, e bagnatela con un pò di latte.

Preparazione della crema ganache:

In un pentolino portate a semi bollore la panna da montare. Non appena vedete le prime bollicine, spegnete il gas, aggiungetevi il cioccolato fatto a pezzetti, e fatelo fondere girando continuamente con una frusta a mano. Se doveste vedere che non è completamente sciolto, riaccendete per pochissimo il gas, e completate l'operazione. 
Ponete la crema ottenuta in due ciotole, dividendola a metà: una parte dovrete montarla, l'altra la userete così com'è per il decoro esterno.
Mettete entrambe le ciotole in frigo per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, con le fruste elettriche montate bene una delle metà di crema ganache, fino ad ottenere una spuma soffice, gonfia. 
L'altra metà la userete così com'è.

Preparazione ed assemblaggio del tronchetto:


Dopo aver cotto ed inumidito la pasta biscotto come spiegato, spalmate su tutta la superficie uno strato abbondante di ganache montata, livellandola con una spatola.  
Arrotolate ben stretto il vostro rotolo, aiutandovi con lo stesso strofinaccio su cui era appoggiato, in modo che all'interno non rimangano zone vuote. 
Ponetelo su un foglio di alluminio, avvolgetelo , stringetelo bene,  e tenetelo in frigo almeno 2 re, in modo che prenda bene la forma e si rassetti. 
Trascorso questo tempo, riprendetelo, e da esso , tagliandone una piccola parte diagonalmente, ricavate quello che sarà, diciamo, un piccolo ramo. 
Sistemate entrambe le parti sul vassoio che utilizzerete da servizio, e con un pò di ganache attaccate i due pezzi tra loro. 
Ora, con la metà di ganache non montata, ricopritelo completamente, utilizzando semplicemente una forchetta per fare le striature classiche del legno.
Infine, decorate il vostro tronchetto con la panna montata e, a piacere, con decorazioni natalizie come agrifoglio, stelle di Natale, fiocchi di neve.
Ponetelo in frigo, ma ricordate di toglierlo almeno un'ora prima di servirlo: la crema sarà al giusto punto di morbidezza. 

Nota: se avete poco tempo e volete spendere un pò meno, potrete anche usare la Nutella sia per la farcitura che per la decorazione: in questo modo, ovviamente, risparmierete tempo e denaro, in quanto la crema ganache, per la quantità di cioccolato necessaria, è ovviamente più costosa. 
Il risultato non sarà lo stesso naturalmente, ma sarà comunque buono. 



Nessun commento:

Posta un commento