sabato 14 settembre 2013

PASTA DI ZUCCHERO SENZA GLUCOSIO HOME MADE

 Ingredienti: 

450 gr  di zucchero a velo,
5 gr di gelatina in fogli,
30 gr di acqua, 
50 gr di miele, 
30 gr di burro.


Preparazione:

Far ammorbidire completamente la gelatina nei 30 grammi d'acqua fredda per circa 5 minuti;  una volta ammorbidita,senza strizzarla, metterla  sul fuoco ( con i 30 gr di acqua) ed aggiungete il miele ed il burro. 

Portate il tutto allo stato liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). 
Una volta che tutto è ben sciolto, vi consiglio, per evitare fastidiosissimi residui secchi, di passare il tutto in un colino, così avrete la certezza di non avere sgradite sorprese nella lavorazione.
Versare il liquido , passato quindi al colino, nell' impastatrice   ( o quello che avete , anche il robot va bene ) dove avrete messo  lo zucchero a velo ben setacciato.
 Lavorate( sempre nel robot) fin quando il composto diventa una palla. 
Spolverare il piano di lavoro con dello zucchero a velo e lavorare la pasta di zucchero con le mani, come si fa per la pasta ,  finchè non diventa bella liscia e non sarà più appiccicosa, ma elastica. Se non dovete utilizzarla subito, avvolgetela più volte in pellicola, facendola aderire perfettamente, in modo che non passi aria, che la farebbe indurire. 
Si conserva fuori dal frigo così chiusa per qualche mese. 
Se, quando vorrete utilizzarla , vi sembrerà dura, basterà passarla ( senza pellicola naturalmente ) per pochi secondi al microonde, vedrete che tornerà morbida e perfettamente lavorabile. 
Se la utilizzerete per ricoprire torte, con questa dose potrete rivestire una torta di circa 22 cm, e va usata così come da ricetta. 
Se, invece, volete utilizzarla per fare decorazioni, vi consiglio di aggiungere alla pasta un pochino di Cmc, in modo che si asciughi meglio e più velocemente.  Questa pasta risulta gradevolissima sia di sapore ( al contrario di quelle acquistate, a volte davvero disgustose), che di profumo, cosa importante perchè se è vero che l'occhio vuole la sua parte, è altrettanto vero che ricoprirà dolci da mangiare, e quindi... 
Nella foto, ho volutamente fatto un'impronta nella pasta, così vedete come deve risultare una volta finita: morbida ma soda. 

Nessun commento:

Posta un commento