giovedì 5 settembre 2013

I PROFITEROLES

Ingredienti per la pasta choux:
150 gr di farina, 4 uova, 100 gr di burro, 250 ml di acqua, 1 pizzico di sale.

Preparazione degli choux:

Portare ad ebollizione acqua, sale e burro, versare in un colpo solo la farina ,
girare velocemente a formare una palla, rimettete sul gas, e fate cuocere 2-3 minuti,finchè la sentite "sfrigolare" sulle pareti del tegame, poi fate intiepidire, ed aggiungete le uova, una alla volta, non aggiungendo il secondo se il primo non è assorbito, e così via, fino a finirle (il numero è indicativo, ne potrebbero servire 5 se sono piccole). 
Ora accendete il forno a 220°,  e con la sac a poche con bocchetta liscia formate delle piccole noci, sulla placca foderata di cartaforno, lasciando spazio tra l'una e l'altra poichè si gonfieranno, infornate e, dopo 7-8 minuti , abbassate a 200°, e finite la cottura per altri 4 minuti circa, lasciandoli dorati , non scuri, mi raccomando! Metteteli da parte e fateli raffreddare.


Ingredienti per la crema al cioccolato e per la farcitura:

 1/2 litro di latte, 1/2 litro di panna da montare, 8 tuorli, 150 gr di cioccolato fondente di buona qualità, 150 gr di zucchero, una stecca di vaniglia, 30 gr di farina o fecola.

Preparazione della crema:

Preparate la crema, sbattendo bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il latte caldo, che avrete profumato con la vaniglia, e fate cuocere a fiamma bassissima, finchè si addensa; ora sciogliete nel microonde il cioccolato ed unitelo alla crema, amalgamando il tutto perfettamente: la crema è pronta. 
Montate la panna, e con essa  riempite gli choux,  possibilmente con la sac a poche per non romperli,( in alternativa praticate su ognuno un taglio e con un cucchiaino riempiteli di panna).
Sistemateli a piramide in un piatto a bordi alti, e fatevi colare su la crema al cioccolato.
Teneteli in frigo almeno un'ora prima di servirli. 

Nessun commento:

Posta un commento