lunedì 26 agosto 2013

LASAGNE BIANCHE CON CARCIOFI

Ingredienti: 

1 confezione di lasagne fresche ( io uso le Sfogliagrezza Rana ), 8 carciofi, 1 spicchio d'aglio, poco olio extravergine, sale e pepe, prezzemolo tritato, 150 gr di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella grande.  

Ingredienti  per la salsa besciamella:

 1 litro di latte intero, 70 gr di burro, 40 gr di farina, un pizzico di sale ed uno di noce moscata. 

Preparazione:

Iniziamo preparando la besciamella: In una casseruola bassa e larga facciamo
fondere delicatamente il burro, senza farlo colorire; leviamo la casseruola dal gas ed aggiungiamo la farina, che amalgameremo perfettamente senza formare grumi ( con una frusta possibilmente). 
Ora, iniziamo a diluire il composto con il latte, sempre girando con la frusta: iniziamo con una piccola quantità, fino ad esaurirlo. Rimettiamo la casseruola sul gas, e senza mai smettere di girare portiamo il tutto ad ebollizione leggera, a fiamma molto moderata. Una volta addensata ( dovrà velare un cucchiaio di legno), aggiungiamo il sale e la noce moscata. Copriamo con una pellicola a contatto, e lasciamola intiepidire.
 Prepariamo i carciofi:   pulite e tagliate i carciofi a spicchi, fateli saltare in padella con olio,  aglio , sale, pepe e prezzemolo, per 5-6 minuti. Fateli intiepidire.
 Ora, componete  la lasagna, alternando uno  strato di pasta alla salsa di carciofi, ai carciofi , al parmigiano ed alla mozzarella tritata, fino ad esaurire gli ingredienti. Infornate x 20 minuti circa, a 200° o finchè non vedrete una leggera crosticina dorata. Lasciatela rassettare almeno un'ora prima di servirla, sarà più compatta.  

Nessun commento:

Posta un commento