lunedì 26 agosto 2013

FOCACCIA AL MIELE

Ingredienti:

1 kg di farina 0,

 1 cubetto di lievito di birra  (25 gr),
 50 gr di miele, 
acqua tiepida ( circa 700 ml), 
sale qb, 
3-4 cucchiai di olio evo.

 Per il ripieno,:

pomodorini, mozzarella, prosciutto, quello che avete in frigo e magari non sapete come consumare, qualunque ripieno va bene. 

Preparazione:


In una ciotola molto grande ho messo la farina , il lievito sciolto

in un pò di acqua , sale , miele ed olio, ho aggiunto poco alla volta l'acqua, sempre mescolando con forza, finchè ho ottenuto una pasta molto molle, quasi liquida. L'ho messa a lievitare per 4 ore coperta da pellicola in luogo tiepido: è triplicata di volume. 
Ho acceso il forno ventilato a 200°, ho diviso la pasta in due parti, ho messo una metà  in una teglia unta d'olio, ho messo qualche pomodoro, una mozzarella grande e della mortadella tritata  ( ma anche semplicemente condita in superficie con sale grosso e rosmarino è buonissima), ho steso con le mani l'altra metà di pasta e ho chiuso la focaccia, bucherellandola leggermente. 
L'ho infornata e cotta per circa 30 minuti.
 Il risultato è una focaccia buonissima, soffice all'interno e croccantina fuori, molto leggera. 

Nessun commento:

Posta un commento